La canalina o distanziatore è un elemento di congiunzione tra due/tre  lastre di vetro . In parole ancora più semplici viene messa su tutto il perimetro dei  vetri e li tiene uniti.

Può essere di dimensioni diverse, da pochi millimetri, fino a canaline veramente grandi da 27mm, spesso utilizzate per mettere una veneziana all’interno del vetro.

Il materiale più utilizzato è l’alluminio, ma esistono anche le cosiddette “canaline calde” o  “warm edge”  tutti modi di definire le canaline costruite con materiali isolanti,  perchè è importante,prima di tutto per tenere uniti i 2 /3 vetri, la seconda funzione è contro l’appannamento dei vetri. All’interno della canalina ci sono dei sali che servono a essiccare l’aria per non fare appannare il vetro.

La canalina deve essere realizzata in materiale isolante.  Purtroppo non è così, i due terzi delle finestre immesse sul mercato hanno ancora la canalina in alluminio e tutti i problemi che ne derivano.

La canalina calda ti consente di ridurre al minino il rischio di condensa sul perimetro del vetro, di abbassare i costi di riscaldamento , di conseguenza il distanziatore si definisce Warm Edge quando è costituito da materiali a limitata trasmittanza termica, in grado di ridurre la dispersione di calore sulla zona perimetrale del vetrocamera. L’utilizzo di un sistema Warm Edge permette di mantenere significativamente più elevate le temperature sul bordo interno del vetro, contribuendo a un notevole risparmio energetico e a migliorare il comfort abitativo. Il vantaggio immediatamente percettibile del Warm Edge è la riduzione della condensa che si forma sul bordo della finestra, per effetto della minore circolazione d’aria nei pressi del serramento. La maggiore capacità isolante del profilo distanziatore evita così la formazione di muffe, le alterazioni del colore e le macchie d’acqua sul serramento. Questi vantaggi determinano un allungamento della vita della finestra. Al contempo si ottiene un risparmio energetico, con conseguente riduzione dei costi di riscaldamento e climatizzazione.

Le finestre dotate di vetrocamera con profili distanziatori  a bordo caldo, permettono di coniugare una lunga durata del serramento ad un sano comfort.

Richiesta preventivo-informazioni

2 + 5 =